I MIGLIORI QUARTIERI DOVE VIVERE A SALVADOR DE BAHIA
Se si ha in programma di trasferirsi a Salvador de Bahia è senza dubbio importante scegliere in quale quartiere andare ad abitare. Non è facile però indirizzare le nostre ricerche d’alloggio in un quartiere piuttosto che in un’altro, specialmente se non si conosce la città.
Mi trovo esattamente in questa situazione: sto prendendo la decisione di lasciare il Sud del Brasile e trasferirmi a vivere nel Nord Est. Una delle opzioni di destinazione che si sta rafforzando è la città di Salvador de Bahia. Vi sono stato solo una settimana diversi anni fa e quindi non la conosco molto e non saprei indirizzarmi verso un quartiere specifico dove andare ad abitare. Nelle grandi città brasiliane può essere fondamentale in che quartiere si va a vivere, sicuramente più importante che non nelle città italiane. Leggete il post: “ Cercando casa a Rio de Janeiro”. Mi sto quindi informando sulle caratteristiche dei vari quartieri cittadini.
Eccovi le opinioni che ho raccolto sino ad ora. Mi saranno utilissime anche le indicazioni di coloro che conoscono i luoghi e vogliono gentilmente lasciarmi un commento.
Secondo le agenzie immobiliari i quartieri più procurati a Salvador per l’acquisto o l’affitto di abitazioni sono:
1° posto: Pituba (25,4%)
2° posto: Paralela/Imbuí (16,7%)
3º posto: Brotas/Vila Laura (12,6%)
4º posto: Itapuã (7,8%)
5º posto: Cabula (6,9%).
Qualcuno dice di evitare quartieri molto lontani dal centro già che per il traffico caotico lo spostarsi risulta difficile e perchè anche meno sicuri pur essendo a volte quartieri residenziali cari e di alto livello.
QUARTIERI CONSIGLIATI
Quartieri cari
LAURO DE FREITAS lontano dal centro, tipo città satellite autosufficiente, ottimo per viverci, sicuro e facilmente raggiungibile.
RIO VERMELHO caro ma con completa infrastruttura. Sembra un poco il quartiere Federação ma è di livello economico superiore. Molto frequentato, specialmente da chi ama la notte.
GRAÇA caro, appartamenti antichi e spaziosi.
BURAQUINHO molto caro, di alto livello, sicuro.
HORTO FLORESTAL molto caro.
ITAIGARA molto caro, é un quartiere moderno. Si trova in una zona “nobile” abitata principalmente da persone con alto potere acquisitivo. Molti alberi, moderno con commerci e servizi. Ben pianificato, è il quartiere più sviluppato. Ha una zona solo di case con giardino. Sicuro, tranquillo, vicino a parchi e shopping center.
PITUBA molto caro, fra i quartieri più ricercati, vicino a shopping center.
ALTO DO COQUEIRINHO
BAIRRO DO CAJI’
CAMINHO DAS ARVORES molto caro, vicino a shopping center.
IGUATEMI molto caro, vicino a shopping center.
RIBEIRA vicino a shopping center.
VITORIA caro
CANELA caro
CAMPO GRANDE caro
ONDINA caro,
BARRA AVENIDA caro ma con completa infrastruttura.
BARRA caro ma con completa infrastruttura..
CIDADE JARDIM caro ma con completa infrastruttura.
Quartieri non cari
BROTAS non caro, quartiere accettabile é uno dei maggiori di Salvador, si trovano appartamenti per tutte le tasche e gusti.
COSTA AZUL meno caro che Pituba, Itaigara etc. , a 5 minuti dal Salvador Shopping.
STIEP meno caro che Pituba, Itaigara etc., a 5 minuti dal Salvador Shopping
CABULA meno caro che Pituba, Itaigara etc., a 15 minuti dal Salvador Shopping CABULA VI é un quartiere simile a Federaçao, ha buoni edifici e i costi sono ragionevoli. E’ ben collegato con buone linee di autobus.
IMBUI’ non caro, quartiere accettabile.
FEDERAÇÃO (final da linha), buon quartiere e non costoso, vicino al centro. E’ un quartiere popolare ed economico con una buona localizzazione specialmente lungo la Avenida Cardeal da Silva o nelle sue vicinanze.
STELLA MARIS é un buon quartiere, lontano dalla confusione del centro e non caro ma è bene avere un’auto essendo lontano circa 30 Km. dal centro (Becem-Mecir).
ITAPUA non pericoloso, vicino a tutto, con varie case da affittare.
VILAS DE ATLANTICO buon quartiere per viverci, non pericoloso e facilmente raggiungibile
VILA DE ABRANTES buon quartiere per viverci, non pericoloso e facilmente raggiungibile
PIATA buon quartiere per viverci, non pericoloso e facilmente raggiungibile
BARRIS Quartiere ragionevole. Non è quella gran cosa ma sapendo scegliere si riesce a trovare dove vivere abbastanza bene senza pagare troppo caro.
GARCIA Quartiere ragionevole. Non è quella gran cosa ma sapendo scegliere si riesce a trovare dove vivere abbastanza bene senza pagare troppo caro.
NAZARE’ Quartiere ragionevole. Non è quella gran cosa ma sapendo scegliere si riesce a trovare dove vivere abbastanza bene senza pagare troppo caro.
AMARALINA Quartiere ragionevole. Non è quella gran cosa ma sapendo scegliere si riesce a trovare dove vivere abbastanza bene senza pagare troppo caro.
BARBAGLIO Quartiere ragionevole. Non è quella gran cosa ma sapendo scegliere si riesce a trovare dove vivere abbastanza bene senza pagare troppo caro.
BARROQUINHA vi si possono trovare appartamenti economici.
SUSSUARANA dicono non male, tra le opzioni più economiche non lontano dal centro
IAPI dicono non male, l’opzione più economica non lontano dal centro
PERO-VAZ (Rua principal) dicono non male, tra le opzioni più economiche non lontano dal centro.
CAIXA D’AGUA dicono non male, tra le opzioni più economiche non lontano dal centro.
CALÇADA non lontano dal centro
CHAME-CHAME
QUARTIERI SCONSIGLIATI (PERICOLOSI)
NORDESTE DA AMARALINA
CIDADE DOS MACACOS
BAIRRO DA PAZ
BOCA DO RIO
MUSSURUNGA
ENGENHO VELHO DA FEDERAÇÃO .
GARCIA
VITORIA secondo qualcuno è un quartiere pericoloso pur essendo di classe alta.
PARQUE SAO CRISTOVAO